Shopping positivo verso shopping compulsivo

Ubriacarsi o bere buon vino? 

Shopping positivo verso shopping compulsivo

Fare shopping può significare prendersi cura di sé: ritagliarsi del tempo per fare qualcosa che ci piace, che ci soddisfa. Acquistare capi desiderati migliora il nostro benessere personale: ci risolleva il morale,ci gratifica e ci diverte. Scegliendo oggetti personalmente la nostra identità ne esce rafforzata: con l’abbigliamento che acquistiamo ed indossiamo comunicano agli altri informazioni sulla nostra identità, sulle nostre relazioni sociali.

Con lo shopping ricerchiamo unicità ed allo stesso tempo  risvegliamo in noi il desiderio di continuo rinnovamento.   Creatività, godimento, felicità, senso di unicità e controllo, volontà di piacere e farsi accettare sono traino dello shopping “costruttivo”. 

E’ di supporto ai cambiamenti di vita o di ruolo, può essere uno stacco dalla realtà e farci rilassare dopo giornate pesanti. Essere invece dipendenti dallo shopping può misurare un disagio personale: acquistare non per necessità reale o per piacere può evidenziare il bisogno di colmare un vuoto o attenuare le tensioni (troppe!).

Per essere realmente positivo lo shopping dovrebbe essere ponderato e non basato su valutazioni veloci o la felicità del possesso potrebbe essere effimera e portarci alla delusione e frustrazione di aver solo accumulato cose (che magari rimarranno nell’armadio con il cartellino) e di aver speso risorse inutilmente.

“Tra il comportamento patologico (shopping compulsivo) e il comportamento normale (o al massimo un po’ nevrotico!) vi è la stessa differenza che c’è tra l’ubriacarsi e il degustare un buon vino! ” P. Pizza 2015 .

E tu che rapporto hai con lo shopping?.

Foto @pintrest

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...